d
Follow us
  >  I pensieri del coach   >  Scelgo io. La qualità della tua vita è nelle tue scelte!

Scelgo io. La qualità della tua vita è nelle tue scelte!

La qualità della tua vita è nelle tue scelte!
Non è solo uno slogan, è un’imperativo. Oggi più che mai.

Non puoi aspettare che le cose ti accadano. Sei tu che scegli quando e come puoi darti valore.

 

Lavoriamo da più di 20 anni in contesti aziendali, a contatto con centinaia di dipendenti, dirigenti e professionisti, e possiamo affermare che tutti, più volte nel corso della vita, attraversano momenti di

profonda crisi di autogoverno, di identità, di ruolo, di autostima.

Da queste crisi se ne esce molto lentamente e con un dispendio di energie emotive troppo pesante.

Con la collega Mariella Carta, Coach Professionista e Formatrice, ci siamo chieste quali fossero le criticità che accomunano i clienti nei momenti di difficoltà e di insoddisfazione

Per quale ragione trovassero così difficile fare scelte importanti e coraggiose per se stessi, in autonomia e serenamente. Soprattutto quando queste scelte sono rilevanti per il loro benessere e il miglioramento professionale.

Perché le persone non riescono a darsi il giusto Valore? Cosa impedisce loro di esprimersi liberamente?

Innanzitutto, a rallentare, e spesso immobilizzare, il processo decisionale legato ai propri desideri e aspirazioni, sono i CONDIZIONAMENTI FAMILIARI  e sociali.

Accade spesso che, nel momento in cui si sta valutando un’importante scelta di cambiamento personale, subentra l’esigenza, l’obbligo forse, di ascoltare e accondiscendere il parere di tutto l’entourage familiare, degli amici, dei colleghi.

Desideri e progetti personali non sono ritenuti giusti e legittimi se non passano il vaglio dei consigli e delle valutazioni delle persone che ci circondano,

anche quando queste non ne sono coinvolte direttamente.

A questi condizionamenti si aggiunge un disturbante DIALOGO INTERIORE che rispolvera, ogni volta che si sta per prendere una decisione, l’elenco di etichette che ci portiamo fin da bambini: “non sei portato, sei più bravo in questo, non è nelle tue corde, ecc“.

Queste CONVINZIONI LIMITANTI, (non sarò all’altezza… ormai è troppo tardi.. sono imbranato, timido, ecc.)  sono una vera e propria palla al piede e generano ansia e indecisione.

In questi momenti di crisi decisionale, non manca tanto il coraggio, quanto piuttosto una modalità di approccio alla scelta che ricerchi la consapevolezza di ciò che si desidera davvero, dei propri bisogni reali, delle proprie capacità e delle competenze.

 

Queste riflessioni ci hanno spinto a creare il Progetto Coaching

Human ProActive

con l’intento di promuovere una serie di iniziative che avessero come focus una visione proattiva sul valore e sull’unicità di ogni individuo, in ogni ambito della vita, sviluppando un nuovo modo di comunicare con sé stessi e con gli altri, al netto del giudizio e dei condizionamenti.

Il progetto Human ProActive si articola attraverso una serie di percorsi formativi per la crescita personale e per il miglioramento in ambito professionale e aziendale.

Attraverso il Coaching e la Comunicazione NonViolenta (metodo Rosenberg),  mutuando da entrambe le metodologie, abbiamo tradotto le esigenze dei nostri clienti nel progetto

Scelgo io 

studiando un percorso ad hoc per accompagnare coloro che sentono di valere, di volere e di poter esprimere molto di più.

 

Tutti i percorsi Scelgo io – Life e Business sono generativi di nuovi punti di vista e nuove consapevolezze  per consentire alle persone di

  • acquisire strumenti e competenze umane per affrontare la complessità del quotidiano
  • imparare a farsi le domande funzionali per fare importanti scelte di cambiamento,
  • fissare obiettivi sfidanti e
  • raggiungere traguardi in linea con i propri valori.

Il percorso Scelgo io – Life (in presenza il 10 giugno all’Hotel Mistral di Oristano e online il 30 giugno su piattaforma Zoom) è studiato per stimolare il raggiungimento di una maggiore consapevolezza di se stessi e del proprio valore.

E’ orientato al miglioramento dell’autostima e del senso di autoefficacia, per alleggerire il peso del dialogo interiore e il peso dei condizionamenti familiari e sociali.

E’ rivolto a chi si sente bloccato nell’esprimere liberamente le proprie emozioni e vuole imparare a gestirle, incanalandole in azioni e comportamenti efficaci e soddisfacenti.

Se sei interessato a sviluppare un progetto di crescita personale e professionale ti invitiamo a contattarci.

https://www.linkedin.com/in/anna-melas/

https://www.linkedin.com/in/mariella-carta-business-coach/

Anna e Mariella

 

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web.