d
Follow us
  >  I pensieri del coach   >  Quel senso di insoddisfazione…

Quel senso di insoddisfazione…

Tu sai cosa significa vivere mesi, anni, con la sensazione di non aver fatto abbastanza, di non aver messo a frutto le tue capacità, le tue attitudini, di aver cercato di compiacere tutti, genitori, insegnanti, amici, coniuge, figli… eccetto te?

Quella sensazione si chiama insoddisfazione.

Hai avuto mille desideri, o forse uno solo, ma non hai potuto o voluto provarci e quel senso di mancanza, di incompletezza si è insinuato lentamente.

Tu sai con sicurezza che saresti stato capace di…, eri portato per….   ma hai scelto altro, perché era la strada più agevole, la più accomodante, più conveniente.

Ma per chi? Per te?

L’insoddisfazione è come una piccola ferita fastidiosa che non guarisce, la senti fisicamente, emotivamente.

Alla fine ti adagi e pensi che vada bene così, che questo era il tuo destino, che sei stato solo sfortunato, oppure incapace, oppure superficiale. Che sei riuscito a conviverci fino ad oggi e riuscirai a sopportarla.

Però la ferita non si cicatrizza e infetta momenti, pensieri, speranze, ambizioni.

Ricorda, tu sei sempre lo stesso di quando provavi quel desiderio, avevi quell’idea, avevi quello stimolo. Tu sei sempre lo stesso che possiede quelle capacità, quelle potenzialità, quelle risorse!  Qualunque esperienza tu abbia fatto è appunto esperienza! Ora sei pronto perché sei decisamente più consapevole. Sai a che cosa hai rinunciato e che cosa avresti voluto scegliere.

 

Allora pensa se fosse possibile trasformare quella sensazione di insoddisfazione in qualcosa di positivo, di creativo, di stimolante.

Come?

Facendo tesoro dell’esperienza e promuovendo la consapevolezza di quanto vali e meriti.

Si, facendo pace con ciò che è stato, ripulendo il pensiero da ciò che fino a oggi ti ha condizionato e decidendo ciò che sarà domani.

Puoi scegliere di affrontarlo in molti modi, ma io ti consiglio di partire da te stesso con un percorso di life coaching.

Insieme possiamo

  • individuare le aree di malessere
  • allenare le tue potenzialità
  • aumentare la stima di te e l’autoefficacia personale
  • stimolare la tua autonoma capacità decisionale e promuovere la libertà di scelta
  • scoprire e ridurre le convinzioni limitanti che ti hanno ostacolato

ma soprattutto possiamo pianificare le azioni da compiere per consentirti di guardare al futuro con serenità e soddisfazione.

Lo faremo insieme.

Anna

Commenti

  • Sara

    6 Giugno 2020

    Bellissimo e incoraggiante articolo… !!! Vorrei saperne di più.

I commenti sono chiusi

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web.